News

Conglomerati bituminosi e aggregati: Girardini rinnova la certificazione CE

I conglomerati bituminosi e gli aggregati prodotti da Girardini hanno superato anche quest’anno a pieni voti le verifiche dell’organismo certificatore ottenendo il rinnovo della marchiatura CE.
Girardini conferma così la propria attenzione alla qualità di prodotti e lavorazioni e il proprio costante aggiornamento sulle normative che regolano il settore della produzione di conglomerati bituminosi, delle costruzioni stradali e di infrastrutture.

La certificazione CE sui conglomerati bituminosi e i calcestruzzi

La certificazione CE attesta che i prodotti sono sottoposti dal fabbricante al controllo di produzione di fabbrica (FPC), alle prove iniziali di tipo (ITT) e alle ulteriori prove e controlli su campioni prelevati in fabbrica, il tutto in conformità al programma di prove previsto dalla norma unificata della Comunità Europea.
L’Ente di Controllo ha effettuato l’ispezione iniziale degli stabilimenti Girardini e il controllo di produzione di fabbrica. Ha poi effettuato la sorveglianza continua, la valutazione e l’approvazione del controllo della produzione di fabbrica. Ha seguito tutte le disposizioni concernenti l’attestazione del controllo di produzione di fabbrica descritte nelle norme UNI EN 12620 e 13043 per gli aggregati destinati rispettivamente a calcestruzzi e miscele bituminose e alla norma UNI EN 13108 che regola i controlli per le miscele bituminose.

L’impegno del team Girardini per l’ottenimento della certificazione

La cooperazione e il coordinamento del team di produzione con il responsabile del sistema e il laboratorio interno hanno contribuito in modo sostanziale al superamento della visita ispettiva, permettendo all’azienda di rimanere leader nella produzione di aggregati e conglomerati bituminosi.

Girardini: la qualità come vocazione aziendale

L’ottenimento della certificazione sui conglomerati bituminosi, così come le altre certificazioni aziendali (UNI EN ISO 9001:2015, OHSAS 18001, UNI EN ISO 14001:2015), attesta la professionalità del team Girardini e sottolinea soprattutto l’attenzione di tutto il sistema aziendale nel fornire ai clienti un prodotto che abbia caratteristiche e qualità superiori, periodicamente controllate e garantite.