News

Costruzioni stradali e impegno sociale: Girardini incontra gli studenti

Girardini, azienda tra le più rilevanti nel segmento delle costruzioni stradali, ha incontrato gli studenti dell’ITIS A. Rossi di Vicenza per un confronto sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI o CSR).
L’amministratore delegato Elisabetta Mainetti ha presentato l’azienda soffermandosi sull’impegno che la contraddistingue nel tema del sociale e che si declina principalmente nel rispetto dell’ambiente e nella cultura del riciclo.
Dopo l’apertura, Elisabetta Mainetti ha incontrato gli studenti in sessioni singole nelle classi rispondendo a domande sul tema e confrontandosi con i giovani che dal prossimo anno inizieranno il percorso di alternanza scuola/lavoro.
L’iniziativa ha raccolto un ampio consenso da parte degli stessi ragazzi ed ha avuto il pregio di avvicinare gli studenti di una delle scuole tecniche più rinomate e prestigiose del Veneto a nuove metodologie di lavoro (ad esempio attraverso il metodo SCRUM) e a nuove tematiche di lavoro responsabile ed etico, che dovranno sempre più convivere con la logica del profitto e della continuità aziendale.
L’incontro, che ha avuto luogo lo scorso 26 gennaio, fa parte di un progetto di approfondimento organizzato dallo stesso ITIS e dall’Istituto di Lean Management che ha coinvolto 10 classi dell’istituto. Accanto a Girardini, specializzata in costruzioni stradali, il progetto ha accolto gli interventi di altre quattro importanti realtà come IPAB – Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza, Conceria DANI di Arzignano, Fabbrica Pinze Ecozema e Bosch Italia.