News

Costruzioni stradali ecosostenibili: Girardini ha ospitato il seminario dell’ordine degli ingegneri

Girardini ha ospitato, lo scorso mercoledì 26 aprile, gli ingegneri iscritti all’Ordine di Vicenza per una giornata formativa dedicata all’ecosostenibilità.
Il seminario organizzato dallo stesso ordine in collaborazione con la GEO consulting di Rovigo, indicava le costruzioni stradali ecosostenibili come una delle chiavi di rinnovamento che sta determinando il successo di molte aziende.

Costruzioni stradali ecosostenibili: un vantaggio per tutti

Costruire in modo sostenibile e responsabile, investire sulle nuove tecnologie finalizzate al riciclo dei materiali e quindi alla preservazione del territorio è interesse di tutti. E’ un interesse sociale, della comunità, ma è anche un interesse delle aziende che sempre più vedono riconosciuta e premiata questa loro attenzione.

Girardini: un esempio per le costruzioni stradali ecosostenibili

Non è un caso se il seminario dell’Ordine degli Ingegneri è stato ospitato dall’azienda specializzata nelle costruzioni stradali. Girardini è infatti da sempre attenta al tema della sostenibilità ambientale e dedica molte delle proprie energie in termini di ricerca e innovazione per lo sviluppo di materiali performanti e al contempo rispettosi dell’ambiente e delle sue risorse.

Conglomerati, macinati, misti cementati ed ecobasi bituminose ecologiche

Il seminario è partito dalla storia dell’azienda Girardini e da una breve introduzione ai suoi impianti di produzione per poi proseguire con una visita che ha permesso di scoprire le tecniche per la produzione e la messa in opera di un campione di

– macinato da materia prima secondaria
– misto cementato riciclato
– ecobase bituminosa
– conglomerato bituminoso prodotto con il reimpiego del fresato di asfalto.

Si è quindi soffermato sugli studi di formulazione, sulle verifiche e sui controlli da attuare durante la produzione e la stesa delle fondazioni e dei conglomerati bituminosi.

Costruire in modo sostenibile: un tema molto sentito

L’incontro, che ha visto un folto pubblico e una lunga lista d’attesa per l’iscrizione, è stata un’ulteriore testimonianza dell’attenzione via via crescente verso il tema delle costruzioni ecosostenibili, tema su cui Girardini è sempre attento e all’avanguardia.