Costruzioni Generali Girardini è stata impegnata lungo la S.S. 47 “Valsugana” nell’ambito di alcuni lavori di ripristino della pavimentazione stradale per ANAS Veneto. Alcuni numeri importanti di questo cantiere:
- circa 33.000 tonnellate di materiale fresato;
- circa 9.000 tonnellate di strato di Base modificato hard;
- circa 12.000 tonnellate di strato di collegamento Binder modificato hard;
- circa 3.000 tonnellate di tappeto di usura tipo hard;
- circa 9.000 tonnellate di tappeto di usura tipo multifunzionale.
Il progetto ha previsto lavori di ripristino della pavimentazione lungo la S.S. 47 “Valsugana” dal km 29+950 al km 73+000, mediante l’esecuzione di risanamenti superficiali e profondi.
- Superficiali: effettuati nei tratti più degradati della viabilità di attraversamento dei centri urbani e nella corsia di sorpasso della S.S. 47 mediante rifacimento dello strato di collegamento binder e del tappeto di usura;
- Profondi: concentrati principalmente lungo la corsia di marcia nei tratti di strada extraurbani. In questo caso, essendo la pavimentazione esistente fortemente degradata da ampi fenomeni fessurativi, si effettuerà anche la rigenerazione a freddo con la tecnica del bitume schiumato.
L’usura posata nei tratti extraurbani è di tipo “multifunzionale”: questo per garantire una uniformità di comportamento (in particolar modo per quanto concerne i parametri di aderenza) lungo tutta la tratta viaria, in quanto alcuni stralci della pavimentazione già posati in appalti pregressi sono stati previsti con l’utilizzo di multifunzionale.