News

Girardini: l’appalto per la ciclabile di Lugo

La realizzazione di una pista ciclabile lungo la SP 68 Valdella commissionata dal comune di Lugo: è uno dei cantieri nei quali è attualmente al lavoro Costruzioni Generali Girardini Spa in veste di appaltatore.

Un appaltatore nel settore delle asfaltature e delle infrastrutture stradali

L’azienda si sta infatti sempre più spesso proponendo sul mercato non solo come impresa di costruzione ma come appaltatore in grado di gestire imprese e fornitori terzi per appalti via via più significativi.

Pista ciclabile, ponticello, pista a sbalzo: un percorso articolato

Tra questi appalti c’è la ciclabile prevista tra il confine con il comune di Calvene e il ponte degli Alpini di via Tripoli a Lugo.

Il progetto, firmato da LA Progetti Società di Engineering, prevede una pista ciclabile che si sviluppa dal Km 5+300 al Km 5+910, costeggiando la strada provinciale per una lunghezza di circa 600 metri.

All’interno del percorso sono previsti un ponticello stradale per l’attraversamento del torrente Roggia e circa 55 metri di pista a sbalzo (di 2,50 metri) sul torrente Astico che verrà realizzata tramite una struttura prefabbricata ancorata a micropali.

Coordinamento di squadre, mezzi e imprese

Per realizzare l’opera, Girardini impiegherà le proprie maestranze specializzate, oltre a coordinare e avvalersi della collaborazione di altre Imprese per i lavori specialistici. Saranno utilizzate macchine per le lavorazioni speciali (come ad esempio le trivelle per la realizzazione delle fondazioni profonde) accanto ai macchinari più comuni impiegati per la stesa delle pavimentazioni e per il movimento terra.

Infrastrutture per una maggiore sicurezza e per la viabilità green

I lavori, che hanno un importo complessivo di 345.000 euro, sono partiti a gennaio e si concluderanno a luglio, assicurando una nuova, efficiente infrastruttura in grado di migliorare il flusso viario del territorio, di garantire una maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti sulla SP e di incentivare il trasporto su due ruote, tematica sempre più centrale per l’attenzione che si sta ponendo alla viabilità green.